CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO e INFORMATIVA SULLA PRIVACY
1 Premessa
1.1. Con le presenti Condizioni Generali di Contratto si definiscono le condizioni e i termini del presente accordo, ivi compresa ogni attività e relazione ad esso inerente. Tutto ciò, nell'insieme, costituisce e compone il presente contratto, che l'iscritto dichiara di aver attentamente e consapevolmente visionato e approvato prima della Registrazione, che implica conoscenza delle stesse "Condizioni Generali di Contratto" loro integrate accettazione.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Contratto potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dalla Società, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito. Sono fatte salve le possibili deroghe alle sottoscritte disposizioni, previo accordo tra le Parti, ferma restando la piena validità di ogni altra condizione generale non specificatamente derogata o disciplinata in sede contrattuale. La Società potrebbe essere chiamata, per ordine dell'Autorità o per Legge, a modificare alcune disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali; l'iscritto è pertanto invitato a prenderne visione prima di effettuare il proprio Ordine.
1.3. Le presenti Condizioni Generali di Contratto definiscono la relazione contrattuale tra la Soc. START to FLY s.r.l., con sede legale in via Cesare Cantù - Serravalle - RSM - COE: SM26888, di seguito indicata come START TO FLY o Società, e l'iscritto, persona fisica o giuridica, che ha per oggetto la fornitura del Servizio richiesto alla Società per mezzo di rete telematica tramite il sito internet "www.elencosupplenti.it" (do seguito anche "Sito"), di proprietà della START to FLY s.r.l.
Autorizzazione n. 497 per licenza Servizi n. 5824.
2 Oggetto del contratto
2.1 La Società START to FLY s.r.l. offre un Servizio agli istituti nonchè ai Dirigenti Scolastici di riferimento, che comprende la gestione elettronica delle candidature attraverso la domanda di messa a disposizione, il servizio viene reso mediante reti elettroniche (qui di seguito il/i "Servizio/i"), previa iscrizione e registrazione al Sito internet "www.elencosupplenti.it". L'iscrizione al Sito è subordinata alla piena e completa accetazione delle presenti Condizioni d'Uso da parte dell'Istituto, le quali regolano il rapporto tra l'Istituto e la Società. Il servizio offerto dalla Società è totalmente GRATUITO.
2.2 La Società propone sulle reti elettroniche di comunicazione un servizio di inoltro delle domande atte a favorire l'inserimento del personale docente negli Istituti Scolastici, accessibile agli Istituti Scolastici a "ELENCO NAZIONALE SUPPLENTI" tramite internet, telefono cellulare o applicazioni mobili. Le funzionalità del Servizio sono accessibili gratuitamente.
2.3. I Servizi offerti dalla Società sono riservati al personale scolastico, Dirigente Scolastico e Personale Amministrativo della Scuola. Tutte le inserzioni, in ogni caso, sono specificatamente indirizzate ad un pubblico maggiorenne.
2.4. L'Utente, prima di usufruire di qualsivoglia servizio, è tenuto ad informarsi sulla eventuale sussistenza di modifiche e/o aggiornamenti apportati alle Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso. Tali modifiche e/o aggiornamenti formeranno, infatti, parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso e costituiranno fonte di accordo tra la Società e l'Istituto.
2.5. I Servizi e le Condizioni Generali presenti sul Sito costituiscono offerta al pubblico e impongono, per la successiva ed effettiva conclusione del contratto, l'accettazione dello stesso Istituto delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E NORME D'USO e dell'INFORMATIVA SULLA PRIVACY, manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni nella pagina di Registrazione e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando, le rispettive caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO e INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
3 Accesso ed iscrizione
3.1 Le apparecchiature che permettono l'accesso ai Servizi, nonchè le spese di telecomunicazione derivanti dal loro utilizzo, sono a carico esclusivo dell'Iscritto.
3.2 L'accesso ai servizi di elencosupplenti.it avviene previa registrazione da parte dell'Istituto. Con la registrazione il Responsabile riconosce di avere letto e compreso le condizioni generali di contratto e di accettarle. L'utilizzo del Servizio è subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni qui di seguito stabiliti. Il Dirigente si impegna a rispettare le presenti Condizioni e si considera vincolato dall'insieme delle disposizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo del servizio.
4 Inizio del rapporto contrattuale
4.1 Il Dirigente o chi ne fa le veci per la selezione dei candidati, riceverà, a registrazione ultimata, una comunicazione via posta elettronica, contenente Username e Password con le quali potrà accedere all'area riservata di elencosupplenti.it, tale comunicazione sarà da intendersi come inizio del rapporto contrattuale. L'Iscritto assicura la veridicità dei dati inoltrati e la piena responsabilità su quanto inserito nei campi richiesti.
5 Responsabilità dell'iscritto
5.1 Il Dirigente di riferimento per l'Istituto è unico responsabile delle credenziali d'accesso, si impegna a non divulgare in alcun modo i dati sensibili degli utenti contenuti all'interno della piattaforma. Egli altresì si impegna che i dati inseriti corrispondano a verità.
6. Obblighi dell'iscritto
6.1 Il Dirigente o chi ne fa le veci, per registrardi al Sito, ha l'obbligo di inserire tutti i dati richiesti dalla procedura di Registrazione, e si impegna altrsì a indicare tutte le informazioni richieste e comunque a sua disposizione, compilando le relative sezioni. In mancanza dell'indicazione delle informazioni richieste per l'erogazione del Servizio e per la gestione del Profilo, la procedura di Registrazione non potrà andare a buon fine. È fatto severo divieto all'Iscritto di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di Registrazione e/o in successive integrazioni, richieste e/o nelle comunicazioni di variazione degli stessi; i dati dell'Istituto Scolastico e la e-email istituzionale con codice meccanografico devono essere esclusivamente i propri reali dati della scuola e non di terze persone, oppure di fantasia. Inserendo tali dati l'Utente dichiara espressamente di essere l'unico responsabile delle informazioni inserite e pubblicate, e a tal fine si impegna a tenere indenne la Società da qualsivoglia pretesa e/o richiesta di risarcimento danni e/o azione da parte di Terzi.
6.2 L'Iscritto si impegna a conservare le proprie credenziali d'accesso al Sito, quali Username e Password, con la massima diligenza. In caso di accesso di Terzi con i dati dell'Iscritto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni subiti e/o subendi dallo stesso derivanti da omessa custodia delle proprie credenziali. L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente per iscritto alla Società qualsiasi uso non autorizzato da parte di Terzi della propria username e/o password nonchè qualsivoglia altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso l'eventuale furto, smarrimento e/o perdita delle predette credenziali d'accesso.
7 Conseguenze dell'uso illecito
7.1 La non osservanza di uno dei punti elencati all'art.6 delle presenti CGC può comportare l'immediato scioglimento del rapporto contrattuale senza preavviso, e può comportare conseguenze civili e, secondo il caso, anche penali. In tal caso, la Società si riserva il diritto di escludere l'Iscritto dal Servizio, qualora tramite la sua registrazione o utilizzo del Servizio a parere della Società venissero diffusi e /o comunicati dati falsi. La Società ha la facoltà di sospendere in qualsiasi momento, parzialmente o del tutto, i servizi forniti a singoli clienti senza dover fornire spiegazioni.
8 Esclusioni di ogni responsabilità
8.1 L'Istituto solleva la Società da ogni responsabilità e da ogni obbligo, onere o richiesta risultanti da reclami, danni, perdite o richieste derivanti dalla sua registrazione alla piattaforma elencosupplenti.it e/o dalla partecipazione a questo servizio, nel caso in cui l'Iscritto/l'Utente abbia messo in atto un comportamento colposo.
9 Responsabilità di START TO FLY s.r.l.
9.1 La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni, rallentamenti o impossibilità per qualsiasi causa nella trasmissione dei dati e tanto meno per le dichiarazioni mendaci fatte in sede di registrazione dagli iscritti.
10 Clausola di manleva
10.1 Il Dirigente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi obbligo risarcitorio che possa derivare da danni per interruzioni di servizi agli iscritti, inoltre l'iscritto dichiara di manlevare la Società da qualsiasi obbligo risarcitorio derivante dalla violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo.
11 Durata e rinnovo del contratto
11.1 L'utilizzo dei Servizi pofferti da elencosupplenti.it sono totalmente gratuiti da ambo le parti che utilizzeranno la piattaforma sia per le Scuole (Dirigenti Solastici) che per i Docenti.
11.2 Il rinnovo dei servizi sarà automatico.
12 Risoluzione del contratto
12.1 Ogni Utente può porre fine alla sua adesione ai Servizi chiedendo alla Società la cancellazione del proprio account in qualsiasi momento, senza costi. Questa richiesta sarà ritenuta effettuata il giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte della Società della richiesta di chiusura dell'account interessato. Questa richiesta non comprende nessun onere risarcitorio.
12.2 Fatte salve le altre disposizioni delle Condizioni d'uso, in caso di inadempienza grave dell'Utente, la Società rescinderà l'account dell'Iscritto senza preavviso nè messa in mora. Questa rescissione produce gli stessi effetti di quella decisa dall'Iscritto.
12.3 La rescissione interverrà senza escludere un eventuale risarcimento danni che potrebbe essere chiesto dalla Società all'Iscritto o ai suoi aventi diritto e legali rappresentanti a riparazione degli eventuali danni subiti dalla Società o dai suoi legali rappresentanti a causa di tali inadempienze.
13 Trattamento dei dati e Informativa sulla privacy
13.1 I dati personali sono raccolti con le finalità di cui alla Legge 23 Maggio 1995 n. 70 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare la finalità di registrare l'Iscritto ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della Autorità Giudiziaria ovvero di altre Autorità all'uopo per legge autorizzate. L'Utente autorizza la Società all'utilizzo dei suoi dati personali sia a fini di consulenza, pubblicità, per finalità commerciali, ricerche di mercato, sia per la ricerca e l'analisi volta a migliorare i Servizi offerti dalla Società e l'assistenza richiesta dall'Utente.
13.2 I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
13.3 L'interessato gode dei diritti di cui alla normativa Sammarinese in materia di privacy.
13.4 I diritti derivanti dalla normativa Sammarinese sulla Privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico della Società sono esaminati "on line", prima del completamento della procedura di Registrazione e l'iscritto dichiara di essere stato informato di tutti i suoi diritti ai sensi delle norme sopra richiamate.
13.5 La Società informa gli Iscritti che sussiste un particolare rischio di violazione della sicurezza della rete, rischio che può anche porsi, per la particolare natura del mezzo utilizzato, al di fuori dell'ambito di applicazione delle misure di sicurezza minime che essa stessa è tenuta ad adottare ai sensi della normativa vigente.
14 Legislazione applicabile e Foro competente
14.1 Le Parti convengono che ogni controversia comunque nascente dall'applicazione e/o esecuzione e/o interpretazione del contratto stipulato on line tramite il sito web "www.elencosupplenti.it"è sottoposta alla giurisdizione sammarinese presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dalla normativa vigente.
14.2 Per qualsiasi controversia le Parti convengono che la stessa, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà devoluta alla giurisdizione di San Marino
15 Aspetti generali
15.1 Queste Condizioni d'uso costituiscono un contratto che regola le relazioni tra l'Iscritto e la Società e costituiscono l'insieme dei diritti e obblighi della Società e dell'Iscritto relativi al loro oggetto. Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto diventassero inefficaci, rimangono comunque efficaci tutte le restanti disposizioni contenute nel presente contratto. In caso di nullità di una o più disposizioni del presente contratto si applicano le disposizioni previste dalla legge sammarinese.
15.2 La Società potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d'uso. L'Iscritto sarà informato della natura di tali modifiche non appena queste sono pubblicate sui Siti. Le modifiche entreranno in vigore un mese dopo la loro pubblicazione on-line sui Siti. Per gli Iscritti che abbiano aderito posteriormente alla pubblicazione delle modifiche sui Siti, queste saranno loro immediatamente applicabili poichè le avranno accettate espressamente diventando Iscritti. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni generali di contratto e informativa sulla privacy l'Iscritto dichiara di accettare specificatamente le condizioni stabilite ai punti 5, 6, 8, 10, 11, 13 e 14 del presente contratto.